giovedì 8 marzo 2012

Romagna contest (2) - 'Sguardi periferici' a Cesena per 'Piazze di cinema 2012'

Il Comune di Cesena, in collaborazione col 'Centro Cinema Città di Cesena' e la collaborazione dell'aula didattica Monty Banks lanciano il progetto filmico 'Sguardi periferici'.
Per progetto filmico si intende un film che comprende dodici cortometraggi della durata massima di cinque minuti che saranno compresi in una cornice girata dal regista Corrado Bertoni. I cortometraggi saranno realizzato da dodici filmaker under40 (definire 'giovane' un 39enne non ci sembra onesto) residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
I corti dovranno essere di fiction, girati interamente a Cesena, e avere come tema 'la vita di quartiere'
I soggetti vanno presentati (tra 2000 e 3000 battute) entro il 15 aprile. I corti vanno consegnati entro il 15 giugno. Il progetto verrà presentato durante la seconda edizione di 'Piazze di cinema' che si terrà nel mese di luglio. Per montarli potrà essere utilizzata l'aula 'Monty Banks'.
L'idea è originale e impegnativa.
Due rilievi non possono però non essere fatti.
Se si parla di 'giovani filmakers residenti in Romagna' escludere i residenti nel comprensorio di Imola è storicamente errato e ingiusto. Se ci sono imolesi che vogliono rivolgersi al TAR siamo pronti ad appoggiarli.
Chiedere nella locandina 'Racconta il tuo quartiere, dove vivi, la tua città!' e poi nel bando scrivere 'Raccontare Cesena con...'  e spiegare che si cercano dodici storie una per ognuno dei quartieri della città rende problematico il ruolo dei videomaker non cesenati.
Sperando che questi tratti acerbi dell'iniziativa vengano presto superati per le iscrizioni e tutte le altre informazioni il sito a cui rivolgersi si trova qui.

2 commenti:

  1. Ecco la risposta che ho mandato, ma non l'avete pubblicata???

    Salve cronache cinefile romagnole!

    i residenti sono legati alle province romagnole, è vero, ma il bando è legato ESCLUSIVAMENTE alla città di Cesena (i soggetti filmici devono riguardare un quartiere della città). Non so se avete visto sul sito che LA CITTA' di CESENA indice il bando, per cui RACCONTA LA TUA CITTA' intende racconta CESENA, se non fosse chiaro ce ne scusiamo. Nella locandina nella parte "finalità del progetto" c'è scritto "RACCONTARE CESENA".

    Abbiamo allargato alle province del polo romagnolo perché molte persone pur non residenti a Cesena ci lavorano e la conoscono, ma dovevamo in ogni caso delimitare le possibilità. D'altro canto esiste un accordo per "l'area vasta cultura" delle 3 province ( Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna) firmato dai rispettivi Sindaci ( e legata anche al sostegno di Ravenna capitale della cultura 2019). Non era intenzione escludere nessuno.

    Il bando in effetti era stato duplicato dal PDF e ce ne scusiamo, abbiamo corretto l'errore e i diritti - come specificato in fondo al file or ora ricaricato - dell'opera filmica finale (tutti i corti selezionati e montati insieme) saranno del Comune di Cesena.

    Grazie delle domande e speriamo di esservi stati d'aiuto!

    RispondiElimina
  2. AH! Spargete la voce!!!!
    Grazie www.sanbiagiocesena.it

    RispondiElimina