giovedì 15 marzo 2012

Tribunale cinefilo (11) - Udienza del 15 marzo 2012

IL CONSIGLIO
'Magnifica visione'
per totale assenza di avversari reperibili in zona
I giurati scelti da 'Cronache Cinefile Romagnole' esprimono la loro opinione se i film in uscita sono consigliati o non consigliati per i cinefili dopo aver visto trama, trailer, biografie di registi, attori e sceneggiatori.
'10 regole per fare innamorare' (Cristiano Bortone, 2012, 96') Non consigliato con verdetto unanime. Lucky red distribuisce questa commedia sentimentale tratta da un programma di Radio DJ (!) in cui si discetta di regole sull'amore. Il protagonista è il dj presentatore del programma radiofonico. La minaccia di Moccia è altissima. Il regista ha vinto il David giovani 2007 e ha due film in produzione.
'L'altra faccia del diavolo' (William Brent Bell, 2012, 83') Non consigliato con verdetto unanime. Universal aumenta il numero dei film che eietta in sala con questo horror che ripercorre la moda contemporanea dei falsi documentari e del rapporto col diavolo. Negli Stati Uniti ha incassato trenta volte il milione di dollari speso. Buon pro gli faccia.
'Magnifica presenza' (Ferzan Ozpetek, 2012. 105') Consigliato con verdetto non unanime. Pasticciere gay siciliano molla tutto per andare a Roma a fare del cinema grazie a una spettrale (in tutti i sensi) compagnia teatrale. La naturale sfiducia in Ozpetek è superata dalla carrettata di citazioni cinefile promesse e dall'ultima prova promettente che era una commedia amara come promette di essere questo film. Distribuisce con munificità (400 copie) la Rai attraverso '01.
'Non me lo dire' (Vito Cea, 2012, 90') Non consigliato con verdetto unanime. Bolero film prova a distribuire questa CineOrecchietta vendoliana, un comico abbandonato dalla moglie alla fine di una tournèe entra in crisi e affronta un viaggio per la bella Puglia per ritrovarsi. C'è spazio per un altro comico pugliese (Uccio De Santis). Il cinefilo sa come rispondere. Il regista materano Vito Cea è all'esordio mainstream dopo varie autoproduzioni. E' uscito mercoledì, si suppone solo attorno al tacco e alla punta del belpaese.
'Roba da matti' (Enrico Pitzianti, 2012, 80') Consigliato con verdetto unanime. Eia (complimenti per il nome) lancia questo documentario su una casa protetta per disabili mentali che rischia di chiudere. Ambientato in Sardegna, a cui è destinata, supponiamo la prima distribuzione. Speriamo che sia importato in Romagna, almeno in qualcuna delle numerose rassegne su psicologia e psicanalisi.
'Samara' (Massimo D'Orzi, 2009, 110') Consigliato con verdetto unanime. Il gigante dopo 'Adisa' fa uscire l'opera prima di D'Orzi, realizzata tre anni fa. Viaggio verso la mitica Samara di un gruppo di saltimbanchi. La curiosità cinefila rimarrà tale se non si troverà distribuzione sopra all'Arno. Intanto esce lunedì a Roma poi tra Lazio e Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento