giovedì 23 febbraio 2012

Tribunale cinefilo (8) - Udienza del 23 febbraio 2012

Il consiglio della settimana: good Vibrations
In nome del popolo cinefilo; visti i trailer; lette le biografie di registi, sceneggiatori e attori; soppesati produttori e marketing, la Corte giudica nella seguente maniera gli imputati qui presentatisi giovedì 23 febbraio.
'Adisa o la storia dei mille anni' (Massimo D'Orzi, 2004, 80') Idoneo con verdetto unanime. Documentario sul mondo rom balcanico che esce in contemporanea in dvd con libro allegato per le edizioni Infinito. Il gigante cinema, che lo ha prodotto si fa anche distributore. Esce giovedì 23. Probabilmente solo in Toscana.
'Un giorno questo dolore ti sarà utile' (Roberto Faenza, 2011, 98') Idoneo con verdetto non unanime. Trasposizione cinematografica del romanzo di Peter Cameron (edito da Adelphi) sulla traccia delle avventure del giovane Holden. Roberto Faenza è alla seconda prova americana dopo 'Copkiller' (1983) e i suoi ultimi lavori non hanno entusiasmato. Ma ha ancora del credito da spendere. Distribuisce 01.
'Hysteria...l'eccitante invenzione del vibratore' (Tanya Wexley, 2011, 100') Idoneo con verdetto non unanime. BIM distribuisce questa commedia in costume sulla nascita del vibratore con John Dancy, Rupert Everett e Maggie Gyllenhal. Il film sembra avere la leggerezza necessaria per non scadere sul greve e sembra puntare sullo scontro di generi. La regista 41enne non faceva un film da dieci anni. Magari si poteva evitare il sottotitolo italiano.
'Knockout - resa dei conti' (Steven Soderbergh, 2011, 93') Non Idoneo con verdetto non unanime. Soderbergh tratteggia questa vendetta di una ex agente dei servizi tradita da un collega. Gina Carrano (ex lottatrice di arte marziale mista) può così menare l'onnipresente Fassbender, Ewan McGregor, Michael Douglas e Antonio Banderas. Moviemax distribuisce ma il regista di 'Contagion' e dei due 'Che' quando si butta sul cinema di genere deve rifarsi la verginità.
'Qualcosa di straordinario' (Ken Kwapis, 2012, 107') Non Idoneo con verdetto non unanime. Drew Barrymore e il marito di Emily Blunt protagonisti di questa commedia ambientalista che narra come nel 1988 Greenpeace riuscì a far collaborare Stati Uniti e Unione Sovietica per salvare un gruppo di balene bloccate tra i ghiacci. Universal distribuisce. Il regista, specializzato in commedie da vedere d'estate su canale 5, fa temere eccessive produzioni di saccarosio.
'Quasi amici' (Olivier Nackache, Eric Toledano, 2011, 112') Non Idoneo con verdetto non unanime. Medusa (per avere i diritti della versione italiana per la quale tremiamo) distribuisce questa commedia che è diventato il maggior incasso di tutti i tempi in Francia con ormai diciannove (!) milioni di biglietti staccati. Il rapporto tra un alto borghese divenuto paralizzato e il suo badante di colore. Tratto da un documentario. Le recensioni favoleggiano una atmosfera agli 'Amici miei' ma ha incassato troppo per non essere cinefilmente cattivo.
'La scomparsa di Patò' (Rocco Mortelliti, 2010, 98') Idoneo con verdetto unanime. Il genero di Camilleri dirige il primo film tratto da un romanzo del nostro che nella stessa settimana vede anche il lancio della fiction sul giovane Montalbano. La sparizione di un banchiere siciliano diventa una inchiesta sulla Sicilia e sull'Italia. Protagonisti tre caratteristi usi alla tv come Casagrande, Frassica e Marcorè. Il film esce con due anni di ritardo e ha tra gli sceneggiatori il desaparecido Maurizio Nichetti. Distribuisce Emme cinematografica che era all'asciutto da tre anni e non dovrebbe riuscire ad aver convinto molti cinema nonostante il nome Camilleri sia garanzia di esodi di lettori/spettatori.
'Viaggio nell'isola misteriosa' (Brad Peyton, 2012, 92') Non Idoneo con verdetto unanime. Baraccone hollywoodiano tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne. Ideale sequel (anche se cambia tutto tranne il giovane protagonista) di 'Viaggio al centro della terra'. Distribuisce Warner. Anche e soprattutto in 3D. Tra i protagonisti l'ex wrestler Dwayne 'The Rock' Johnson, l'ex stellina della serie tv Disney 'High school musical' Vanessa Hudgens e Michael Caine che deve aver investito in bond greci.

Nessun commento:

Posta un commento