lunedì 13 febbraio 2012

Cineasti romagnoli (1) - Il trailer di '73' di Alessandro Tamburini


Alessandro Tamburini è un giovane e audace cineasta della Bassa Romagna (è nato a Barbiano neanche 28 anni fa). In una sera di estate del 2009, il centro di Solarolo (la città natale di Laura Pausini) si dedicò al cinema mostrando alla popolazione 'Il viaggio', un lungo frutto di tre anni di lavorazione in cui sulla classica struttura del road movie si innesca una storia di vita agra interpretata da un gruppo di autori non professionisti.
E la capacità di dirigere i non professionisti e di trattare storie periferiche sia localmente che temporalmente sono la cifra di questo giovane protagonista della nostra cinematografia.
Dopo una prolifica attività di autoproduzione Tamburini si è recentemente diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha prodotto tra le ultime cose l'interessante documentario sul sesso nella terza età 'Mai senza'.
'73', il suo nuovo lavoro, a giudicare dal trailer qui proposto è un nuovo viaggio nella solitudine e nella incomunicabilità della pianura attraverso il lavoro di attore dei non professionisti tra cui spicca il protagonista, il pittore Ezio Camorani, già visto in alcuni suoi lavori precedenti come il corto 'Amore necessario' (sorta di sequel del documentario 'Mai senza') e il documentario a lui dedicato.
Una sua esaustiva biografia la trovate qui mentre un'ampia sezione dei suoi lavori può essere vista qui.

Nessun commento:

Posta un commento