giovedì 9 febbraio 2012

Tribunale cinefilo (6) - Udienza del 9 febbraio 2012

Il consiglio della settimana: cercate nella neve '40 carati'
e rimarrete piacevolmente sorpresi.
In nome del popolo cinefilo. Visti i trailer; lette le biografie di registi, sceneggiatori e attori; soppesati produttori e marketing, la Corte giudica nella seguente maniera gli imputati qui presentatisi giovedì 9 febbraio.
'40 carati' (Asger Leth, 2012, 102') Idoneo con verdetto unanime. Distribuisce Eagle. Cast promettente a parte il protagonista, il Sam Wortington blu di 'Avatar'. Ex poliziotto su un cornicione di un condominio chiede che una detective si occupi di dimostrare la sua innocenza per una accusa precedente: il furto di un diamante da cui l'infelice titolo italiano. Girato da un documentarista, all'esordio nella finzione, promette anche per il cast di supporto: Elizabeth Banks (protagonista di 'Zack & Miri...amore a primo sesso'); Kyra Sedgwick (protagonista della serie tv 'The closer'), Jamie Bell (protagonista di 'Billy Elliott') e il veteranissimo Ed Harris. Ha le carte per stupire.
'Albert Nobbs' (Rodrigo Garcia, 2011, 113') Idoneo con verdetto non unanime. Distribuisce Videa CDE. Da una piecè teatrale il ribaltamento di 'Miss Doubtfire'. Glenn Close è una donna che si deve fingere un irreprensibile maggiordomo. La Close, visto che il regista lo ha praticamente imposto e interpretò il personaggio anche a teatro trent'anni fa, dovrebbe divorarsi il film che ha il suo perchè nella candidatura come miglior attrice non protagonista. Ma la sostanza degli altri interpreti (Mia Wasikoska in primis), e le tre nomination conquistate, inducono all'ottimismo.
'Come è bello far l'amore' (Fausto Brizzi, 2012, 97'). Non Idoneo con verdetto unanime. In 3D. Distribuisce Medusa.Primo 3D industriale italiano prodotto da Medusa. Consueta commedia brizziana a tema sessuale condita con divi televisivi e attori compiacenti (Timi). Si sa cosa si andrà a vedere. La principale novità è che costerà almeno dieci euro. De Luigi ormai irrecuperabili. Per la Gerini non ci sono più illusioni di sorta. La Wurth potrebbe ancora cambiare idea. Timi, tu quoque.
'Dorme' (Eros Puglielli, 2000, 79') Idoneo con verdetto unanime. Seconda distribuzione di  Distribuzione Indipendente che recupera film meritevoli italiani che solo ora possono distribuiti con un minimo di possibilità di essere notati. Ma non in Romagna a meno che non si riesca ad agganciare qualche rassegna (Bruni, Sogni, Notorius) particolarmente attenta. Storia d'amore delicata e originale sullo sfondo delle case popolari romane un po' acerba all'inizio. Da sostenere senza se e senza ma.
'La verità nascosta' (Andres Baiz, 2011). Non Idoneo con verdetto unanime. Sembrerebbe un horror ispanico con titolo italiano facilmente confondibile con Michelle Pfeiffer e Harrison Ford. Ed è proprio qualcosa del genere con un morboso triangolo non privo, pare, di trovate argute. Il regista colombiano ha dei crediti da riscuotere per 'Satanàs', passato in dvd e in festival. Trama e trailer ricordano cose rubiniane. Distribuisce Moviemax. Solo per amanti degli horror soffusi e complicati.Che Garcia Marquez lo perdoni.
'Star Wars - Episodio I: la minaccia fantasma' (George L:ucas, 1999, 136'). Non Idoneo con verdetto unanime. In 3D. Distribuisce Fox. La summa di tutto ciò che mette in sofferenza un cinefilo. Riproposizione in 3D del prequel più atteso, e più deludente, della storia del cinema. A parte l'onnipotenza lucasiana il film fece deragliare definitivamente la carriera di Ewan McGregor e Liam Neeson e invece lanciò Natalie Portman. Due ancelle della regina Amidala sono (indistinguibili) Sofia Coppola e Keira Knightley. Jar Jar Binks è diventato l'epitome del personaggio mal concepito e mal gestito. Solo per Lucas-zombi.
'Tre uomini e una pecora' (Stephan Elliott, 2012, 97'). Idoneo con verdetto unanime. Distribuisce Lucky Red. Il regista di 'Priscilla, la regina del deserto' e 'Un matrimonio all'inglese' rivisita il suo ultimo film con una commedia in cui alcuni amici cercano di mandare in malora il matrimonio di un amico che integrerà (o cercherà di farlo australiani e inglesi). Da tenere d'occhio la promettente Rebel Wilson (nel ruolo della  Gabourey Sibide bianca) e, addirittura, Olivia Newton-John che può sfoggiare la sua australianità nel ruolo della madre della sposa. Rivoltanti i giochi di parole che discendono dal titolo italiano.


1 commento:

  1. Potete vedere "Dorme" anche on demand da oggi su Ownair.it
    Grazie per la bella "raccomandazione"!
    Buona visione a tutti ;)
    Giovanni Costantino
    Distribuzione Indipendente

    RispondiElimina