venerdì 3 febbraio 2012

Tribunale cinefilo (5) - Udienza del 3 febbraio 2012

Consiglio della settimana:
stare a casa finchè continua a nevicare!
Nella foto il 'Gambrinus' di Pennabilli (RN)
assediato dalle truppe bianche
In nome del popolo cinefilo.Visti i trailer; lette le biografie di registi, sceneggiatori e attori; soppesati produttori e marketing, la Corte giudica nella seguente maniera gli imputati qui presentatisi venerdì 3 febbraio.
'Hesher è stato qui' (Spencer Susser, 2010, 106') Idoneo con verdetto unanime. Bolero distribuisce questa storia di redenzione di un disadattato che ricostruisce una famiglia vittima di un lutto.  L'esordiente Susser promette bene dirigendo Joseph Gordon-Levitt, in un film che può finalmente dominare, e Natalie Portman.
'Hugo Cabret' (Martin Scorsese, 2011, 126') Idoneo con verdetto unanime. In 3D. Scorsese alla prova del 3D e del cinema per ragazzi (nei limiti delle definizioni e del personaggio) porta in scena le peripezie di un ragazzino che vive all'interno della stazione di Montparnasse negli anni '30. Cast spaventoso a parte lo sconosciuto protagonista. Grandi attese per un'opera che rilancerà ulteriormente il cinema muto (George Melies avrà un ruolo importante nel film, interpretato da Ben Kingsley). Distribuisce 01. E' candidato a 11 premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia.
'I Muppet' (James Bobin, 2011, 103') Idoneo con verdetto non unanime. Rilancio del gruppo di pupazzi (non è un film sul recentemente caduto governo Berlusconi) che divenne un cult pop all'inizio degli anni '70 nel primo show televisivo pupazzo oriented, poi protagonisti di una serie di sei film. Una carrettata di cameo di star hollywoodiane. La Disney rilancia il brand ispirandosi alla trama de 'The Blues Brothers'. L'effetto nostalgia e l'assenza del 3D sono favorevoli input. Distribuisce ovviamente Disney Italia.
'Millennium: Uomini che odiano le donne' (David Fincher, 2011, 158') Idoneo con verdetto unanime. Fincher, dopo il notevolissimo 'The social network', affronta il fenomeno letterario di Stieg Larsson che è già stato portato in pellicola in Nord Europa lanciando nel firmamento cinematografico Noomi Rapace. Warner distribuisce. Non può non presentarsi come un'esperienza necessaria.
'Polisse' (Maiween Le Besco, 2011, 121') Idoneo con verdetto non unanime. Polar definitivo ambientato in una branca della polizia parigina che indaga i crimini sui minori. Premio miglior Regia a Cannes 2011, candidato a 13 Cesar (uno più di 'The Artist'). La Besco è regista e interprete di un gruppo corale che comprende anche Riccardo Scamarcio. Distribuisce Lucky Red.
'Sulla strada di casa' (Emiliano Corapi, 2011, 83') Idoneo con verdetto non unanime. Un'altro film italiano (dopo 'L'industriale' e 'Il gioiellino') sugli industriali di provincia con problemi. Stavolta siamo in Liguria e il nostro ha tenuto in linea di galleggiamento l'azienda facendo il corriere per la malavita. Corapi, all'opera prima, si impegna in qualcosa che sembra viaggiare tra il thriller e il road movie. Tra gli attori l'immancabile Pandolfi, Donatella Finocchiaro e reduci di 'Romanzo Criminale'. Distribuisce Iris.

Nessun commento:

Posta un commento