giovedì 11 aprile 2013

Parte la Seconda stagione: buoni propositi



(Sì, come quelle cose che alcuni dicono abbiano sostituito il cinema come passione aggregante e dominante e di cui non parleremo mai)
Inizia oggi la seconda stagione del blog ‘Cronache Cinefile’ Romagnole’ dopo un congruo periodo di riflessione e alle soglia delle 22.000 visioni di pagina.
Cosa ci sarà in questa seconda stagione?: più interazione e più comunità, più cattiveria e più criticism.
Per fare questo la home page del blog apparirà entro una settimana radicalmente modificata, in modo che chi viene possa conoscere subito gli appuntamenti della serata o accedere alla programmazione delle sale cinefile romagnole; rispondere al sondaggio della settimana; proporre temi ed argomenti.
La scansione giornaliera sarà la seguente: primo post di giornata alle 8.00 dal lunedì al venerdì e alle 11.00 nel weekend. Un secondo post giornaliero alle 13.00. Un ultimo alle 19.30, salvo eccezioni e casi particolari.
Non ci saranno più i post sulle uscite settimanali nelle sale cinefile di prima e seconda visione ma richiami a pagine esterne in cui queste informazioni saranno più facilmente raggiungibili.
Oltre ai post di notizie la redazione si impegna a consegnare un post al giorno così ingegnato (che scatterà dalla prossima settimana): il lunedì parleremo di Federico Fellini, della leggenda, dell’eredità, degli studi sulla sua opera, di come in Romagna si cerca di curarne la memoria (vedo dell’ilarità nella lettura di queste ultime parole); il martedì sarà la volta di Briciola, la rubrica che prende i libri di cinefilia e li disseziona pezzo a pezzo per offrirli al volgo e per discuterli; mercoledì  Parla!, la rubrica di interviste ai cineasti romagnoli (abbiamo ancora un paio di interviste da concludere e altre in cantiere); giovedì al posto del Tribunale Cinefilo metteremo in azione un cinemamometro che stiamo finendo di testare; venerdì ci occupiamo di sale, soprattutto quelle romagnole; sabato Romagna, confini e sconfini; domenica Social Cinema con citazioni e segnalazioni dai nostri profili twitter facebook e pinterest.
A tradimento ognuno di questi appuntamenti potrà essere sostituito da ‘Pesca d’altura’ in cui verranno lanciate proposte e richieste per chi vuol fare della cinefilia militante.
Ci sarebbe altro da dire ma la nave sta per salpare.
Resta solo il tempo per augurarvi buon viaggio e per citare Quentin Tarantino:
‘Non sono mai andato a una scuola di cinema; sono andato a vedere film’.
La redazione

Nessun commento:

Posta un commento