martedì 24 gennaio 2012

FESTIVALS (1) - Sedicicorto news

La nona edizione del 'Sedicicorto international film festival' si terrà a Forlì dal 1 al 7 ottobre 2012. Le iscrizioni sono possibili fino al 16 giugno presso shortfilmdepot. I premi: 1.000 euro per il vincitore assoluto; 250 euro per i vincitori delle quattro categorie (Anima&Lab; Cortitalia, Doc, Movie). Tra le sezioni fuori concorso oltre alle confermate 'Corteggianti' (a tema ancora da definire), 'Bebisciort' (per i bambini) e 'SpecialDOC' (documentari lunghi). Il fokus sarà dedicato al Belgio. Due le novità: 'Corti '50' e 'Mirada latina' su cui possiamo fare supposizioni (cortometraggi d'epoca e sezione latinoamericana?) ma su cui cercheremo più informazioni. La preapertura del Festival (malattia che ormai ha colpito tutti i festival da Cannes a Venezia a Roma) si terrà addirittura a Pisa, in collaborazione col locale cineclub 'Cortetripoli'.
La mascotte è stata battezzata come 'LUMìN'. Nella spiegazione che illustra anche il manifesto 2012 sembra anticipare l'arrivo prossimo in gara dei lungometraggi.
Infine i responsabili di 'Sedicicorto' sono in partenza per Clemont Ferrand al 27esimo mercato internazionale del Cortometraggio (in corso dal 27 gennaio al 4 febbraio) dove si tratterranno dal 30 gennaio al 3 febbraio nello stand italiano.
Al ritorno vedremo di farci dire come è andata.
Notizie apprese dall'undicesimo numero della newsletter ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento