Ma forse, tra gli invitati alle feste private, qualche segnale cinefilo lo troverete |
Questo ci dà il destro per lamentarci dell'assenza del cinema nei riti di passaggio che occuperanno la notte che va a iniziare.
E' un proliferare di concerti in piazza e feste private come se il poco denaro porti anche a pochi idee. I cinema chiudono prima (come i multiplex e la quasi totalità delle sale di qualità) o fanno proiezioni anonime (se gli orari annunciati sono esatti) di film che già corrono la loro corsa.
Che invidia la maratona al cinema 'Azzurro' di Roma con Silvano Agosti o la festa a tema spaghetti western, all' 'Aquila' di Roma o anche solo il brindisi con panettone al 'Mexico' di Milano.
C'è poca voglia in Romagna di pensare il cinema? O si preferisce l'estate perché è più facile montare uno schermo, come dimostra la prima edizione del cinema in piazza di Cesena?
O basterebbe mettere in rete Ravenna Rimini Cesena Forlì Imola e le altre?
Come primo proposito per il 2012 ci ripromettiamo di provare a tessere i primi fili di questa rete.
E vi proponiamo un capodanno cinefilo alternativo: su la7d dopo Napolitano c'è 'Non pensarci' di Giovanni Zanasi, l'ultimo grande film ambientato e girato in Romagna in ordine di tempo. E a seguire le dodici puntate della serie tv sequel del film.
Un buon 2012 cinefilo a tutti i lettori di 'Cronache Cinefile Romagnole' dalla redazione.
Nessun commento:
Posta un commento