sabato 31 dicembre 2011

Il capodanno che non c'è

Ma forse, tra gli invitati alle feste private,
qualche segnale cinefilo lo troverete
Nella notte tra il 14 e il 15 agosto nel Parco della Vena del Gesso sopra a Brisighella si svolse una maratona cinematografica con la proiezione all'aperto di 'Machete' e dei due 'Kill Bill' di Tarantino all'interno della rassegna 'Cinemadivino' che vince per distacco il premio di 'Evento cinefilo romagnolo 2011'.
Questo ci dà il destro per lamentarci dell'assenza del cinema nei riti di passaggio che occuperanno la notte che va a iniziare.
E' un proliferare di concerti in piazza e feste private come se il poco denaro porti anche a pochi idee. I cinema chiudono prima (come i multiplex e la quasi totalità delle sale di qualità) o fanno proiezioni anonime (se gli orari annunciati sono esatti) di film che già corrono la loro corsa.
Che invidia la maratona al cinema 'Azzurro' di Roma con Silvano Agosti o la festa a tema spaghetti western, all' 'Aquila' di Roma o anche solo il brindisi con panettone al 'Mexico' di Milano.
C'è poca voglia in Romagna di pensare il cinema? O si preferisce l'estate perché è più facile montare uno schermo, come dimostra la prima edizione del cinema in piazza di Cesena?
O basterebbe mettere in rete Ravenna Rimini Cesena Forlì Imola e le altre?
Come primo proposito per il 2012 ci ripromettiamo di provare a tessere i primi fili di questa rete.
E vi proponiamo un capodanno cinefilo alternativo: su la7d dopo Napolitano c'è 'Non pensarci' di Giovanni Zanasi, l'ultimo grande film ambientato e girato in Romagna in ordine di tempo. E a seguire le dodici puntate della serie tv sequel del film.
Un buon 2012 cinefilo a tutti i lettori di 'Cronache Cinefile Romagnole' dalla redazione.

Nessun commento:

Posta un commento